Gli IAA-Interventi Assistiti con gli Animali, sono interventi co-terapeutici mirati, che si avvale della relazione con l’animale domestico, della sua collaborazione, per promuovere il benessere dei soggetti coinvolti in terapia, al fine di facilitare i processi terapeutici in atto.

L’ambito di intervento è progettato attorno alle esigenze specifiche della persona o dei gruppi designati, costruendo percorsi ad hoc, con l’obiettivo di:

promuovere:

1. Gratificazione nelle relazioni,
2. Gestione delle Emozioni,
3. Pensiero creativo;
4. L’integrazione socio-relazionale.

 prevenire:

1. Disgregazione del senso di Sé,
2. Quadri evolutivi psicopatologici correlati all’esperienza di degenza e di malattia;
3. Flessioni timiche prolungate nel tempo.

Per tutte queste motivazioni la Coop. Sociale- onlus “Tempo per l’Infanzia” ha costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare che interviene in progetti di tipo IAA (interventi assistiti con gli animali) per verificare l’efficacia della attività con diversi fruitori affetti da disabilità importanti o patologie varie.

Ogni progetto è in linea con le LINEE GUIDA NAZIONALI emanate il 25 marzo 2015. Per tutta la durata dei progetti si provvede a monitorare lo stress degli animali coinvolti per prevenire e controllare la loro salute fisico-psicologica.

All’ interno di un rapporto di rete con le altre terapie, gli IAA portano a miglioramenti delle funzioni fisiche, emozionali, cognitive del paziente, nelle aree in cui sono deficitarie secondo obiettivi predefiniti. Agli animali viene insegnato a stimolare o rieducare i fruitori in determinate situazioni di deficit che possono essere legate al linguaggio, l’autocontrollo, lo scambio affettivo, l’equilibrio emotivo ecc.

I progetti sviluppati dalla Coop. Soc. Onlus “Tempo per l’Infanzia” seguono un approccio cognitivo zooantropologico.

La zooantropologia fa riferimento al valore della relazione uomo-animale e ai contributi specifici che la relazione mette in atto.

Gli IAA sono interventi di tipo educativo o terapeutico che hanno come obiettivo promuovere il benessere della persona, integrando la sfera dell’apprendimento con quella emotivo-relazionale.

La cooperativa ha costituito una equipe multidisciplinare in cui tutti i professionisti hanno una formazione specifica e maturato un’esperienza importante nellambito degli IAA. Attualmente l’equipe è composta da: veterinari zooiatri, veterinari con master in comportamento animale, educatori cinofili, educatori professionali, psicoterapeuti, esperti in danza-movimento-terapia, operatori in IAA col cane e col gatto e coniglio.
L’Equipe è in continua formazione ed ogni progetto segue le linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

 

L’ equipe multidisciplinare progetta interventi per diverse tipologie di utenza: Bambini in asili nido, in scuole primarie, DSA, anziani in RSA, pazienti oncologici, pazienti con distrurbi alimentari, pazienti ospedalizzati, adolescenti a rischio devianza sociale, e progetti individualizzati.