Tempo per l’Infanzia – Cooperativa sociale Onlus PRESIDENTE: Silvio Tursi
VICEPRESIDENTE: Grella Stanislawa
E’ una realtà consolidata nelle sue attività e riconosciuta nel territorio dagli anni ’80. Opera nel campo del disagio e della promozione del benessere dei minori, delle famiglie e delle comunità locali.Oggetto della Cooperativa sono i servizi socio-educativi per minori e di sostegno alla genitorialità, la formazione per operatori sociali ed insegnanti, gli interventi di educazione ambientale. Le attività sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale ed ambientale.La nostra Cooperativa è organicamente inserita nelle reti territoriali istituite dalle organizzazioni del terzo settore e del privato sociale. Collabora, inoltre, stabilmente con tutti gli enti pubblici di riferimento zonale e cittadino (u.o.n.p.i.a., servizi sociali della famiglia, consigli di zona, scuole primarie e secondarie, ufficio stranieri del Comune di Milano, ecc.).E’ iscritta a: Albo delle Società Cooperative – sezione coop. sociali del Ministero dello Sviluppo EconomicoRegistro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (DPR 394/99, artt. 52,53 e 54 così come modificato dal DPR 334/04);Albo Regionale delle Cooperative sociali della Lombardia;Albo Zonale delle associazioni del Comune di Milano, zona 2.Aderisce alle seguenti associazioni di rappresentanza della cooperazione:Lega Nazionale Cooperative e Mutue N. Matricola 10151859UNEBA CCNL

Attualmente gli ambiti di intervento della Cooperativa sono:

STRUTTURE EDUCATIVE

Tempo per l’Infanzia gestisce da anni due strutture socio-educative in Zona 2 a Milano (via Bechi 9), all’interno del complesso di edilizia comunale ex Fondazione Crespi Morbio: un Centro Diurno Educativo per Minori ed un Centro di Aggregazione Giovanile.

Centro Diurno Educativo per Minori

Il Centro Diurno Educativo per Minori, ad alta intensità educativa-assistenziale, ospita nel corso della giornata minori appartenenti a nuclei famigliari deboli, marginali o in difficoltà, i quali, se opportunamente supportati, sono in grado di mantenere una relazione positiva con i loro figli.  Il Centro si prefigge il recupero scolastico, sociale e familiare al fine di evitarne l’allontanamento dalla famiglia ed un’eventuale collocazione in comunità. Qui i ragazzi trovano equipe di educatori professionali in grado di sostenerli e aiutarli nei problemi scolastici, relazionali e familiari, con l’obiettivo di far loro acquisire responsabilità ed autonomia, oltre al supporto scolastico ed educativo il Centro offre ai giovani ospiti attività espressive, creative e ricreative finalizzate ad implementare le risorse e le attitudini personali. Il rapporto con le famiglie è un elemento fondamentale per la buona riuscita dei progetti, elaborati in collaborazione con il Servizio Sociale della Famiglia del Comune di Milano al momento dell’inserimento del minore e periodicamente valutati.

Centro di Aggregazione Giovanile – Tempo per il Barrio

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) offre possibilità di aggregazione a sfondo educativo per minori dai 10 ai 18 anni, con attività e ambiti differenziati. Opera grazie ad un’azione di prevenzione del disagio giovanile con attività di socializzazione, accompagnamento scolastico e animazione del tempo libero. Particolare attenzione è posta all’integrazione sociale di minori stranieri e allo scambio interculturale tra pari. Rivolto alle zone 2 e 3 di Milano, è aperto, gratuitamente, sia a gruppi informali, sia a gruppi formali (gruppi classe, aggregazioni appartenenti alle realtà degli oratori del quartiere), sia a singoli preadolescenti e adolescenti mossi da interessi e bisogni specifici. Punto di riferimento per scuole e territorio prevede anche attività rivolte a genitori e famiglie. Al servizio possono, quindi, accedere liberamente tutti i ragazzi che ne fanno richiesta senza escludere le eventuali situazioni di handicap o di disagio sociale.

PROGETTI TERRITORIALI

Riguardanti interventi psicopedagogici, ambiti di sostegno scolastico ed educativo nelle sedi scolastiche, sportelli psicosociali aperti alle famiglie del territorio, incontri di sensibilizzazione per genitori e docenti, laboratori, gite, iniziative culturali e conviviali, corsi di alfabetizzazione Italiano L2.

AREA DIVERSAMENTE ABILI

L’esperienza accumulata in anni di lavoro con ragazzi e bambini “difficili” ci consente di programmare strategie d’intervento a vantaggio di alunni che presentano difficoltà di apprendimento e/o demotivati allo studio o in qualche misura svantaggiati o diversamente abili.

La Cooperativa realizza servizi di assistenza educativa specialistica DVA per le scuole (percorsi all’interno della classe o individuali, in relazione alle esigenze dei singoli alunni), privilegiando attività operative finalizzate all’individuazione delle problematiche, alla gratificazione personale, al miglioramento dell’autostima, al rafforzamento della motivazione allo studio e allo sviluppo dei processi di automatizzazione nelle varie discipline.

Dal 2010 la cooperativa ha attivato un servizio di Pet-therapy con approccio cognitivo zooantropologico; le attività di Pet-therapy riguardano prassi ben specifiche di ordine assistenziale e si svolgono nell’incontro tra un fruitore e una coppia pet -partner, in un progetto di sedute con un animale-referente. Per questo motivo vengono inserite all’interno delle AAA e TAA (Attività e terapie assistite dagli animali). Sono interventi che hanno come obiettivo la possibilità di promuovere il benessere della persona, integrando la sfera dell’apprendimento con quella emotivo-relazionale.

La cooperativa offre, inoltre, un servizio di consulenza e sostegno psicologico rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Gli obiettivi di questo servizio sono:

  • costruire o consolidare l’autostima ed il riconoscimento delle proprie risorse e delle proprie criticità;
  • migliorare le competenze sociali;
  • formare le famiglie all’ascolto, sensibilizzarle alla relazione con i bambini, renderle consapevoli della difficoltà di educare;
  • ridurre l’isolamento sociale.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Rivolta alle scuole, agli insegnanti, alla cittadinanza in genere.

FORMAZIONE

Percorsi formativi e di aggiornamento rivolti ad operatori sociali, insegnanti e genitori e possibilità di tirocini, stages e servizio civile. In particolar modo siamo giunti alla terza edizione del corso di pet therapy col cane e col gatto.

Informazioni

logo coop tempo per l'infanzia

Per maggiori informazioni relative agli altri servizi offerti dalla cooperativa visitare il sito www.tempoperlinfanzia.it